deadline-day banner
Sun, Dec 17, 2017
Hellas Verona
Hellas Verona
Rank no. {n}  
AC Milan
AC Milan Forum
Rank no. {n}  

Info

Hellas Verona   AC Milan
Fabio Pecchia F. Pecchia Manager G. Gattuso Gennaro Gattuso
€68.38m Total market value €533.45m
25.0 ø age 26.6

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan

Dec 14, 2017 - 8:55 AM hours
Gara dove bisogna prendere i 3 punti, probabilmente proseguirei la strada della coppa Italia.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#1
Dec 14, 2017 - 9:05 AM hours
Come dice Gazosa, poco turnover, tanto dopo questa partita ci sarà tutta la settimana per riposare. Conoscendo Gattuso preferisce mettere tutti i titolari e cercare di ammazzare la partita già nel primo tempo, entrando come assatanati su ogni pallone, cercando nel caso la turnazione a metà secondo tempo.
Non bisogna farsi trarre in inganno dalla partita di ieri perché il Verona era pieno zeppo di riserve, per cui non sarà lo stesso che incontreremo al Bentegodi.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#2
Dec 14, 2017 - 9:15 AM hours
442 o 433 a seconda di come lo si interpreta.

Bonucci Romagnoli è una coppia male assortita, tocca a Montolivo fare il marcatore.
Borini ha gamba per fare la fascia e mettere palloni in mezzo, andando anche a coprire Suso.
Rodriguez come sapete è il giocatore che mi piace di meno in quel ruolo, sale poco e non ha la corsa necessaria, giocando più bloccato potrebbe permettere a Bonaventura e Cutrone di attaccare lo spazio senza scoprirsi.

Montolivo fa il difensore aggiunto e deve gestire le transazioni quando il Milan viene attaccato dai lati, facendo muovere tutto il centrocampo.
Kessiè deve alternarsi, imparando a leggere le situazioni.
Bonaventura si accentrerà spesso o si inserirà, garantendo alternative di gioco, cercando di fare massimo due tocchi.
Suso può fare quello che sa, in base alla condizione anche tornare a difendere. Saranno importanti i suoi tempi di gioco, rientrare se gli attaccanti devono prendere posizione, giocarla il prima possibile se la difesa non è posizionata.

Cutrone è quello che deve sacrificarsi di più, andando sull'esterno e dettando il passaggio, voglia non gli manca, speriamo la condizione.
Kalinic alterna uscite dall'area per sponde e inserimenti, oltre a fare sportellate in area. Lui farà il primo pressing.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#3
Dec 14, 2017 - 10:29 AM hours
Finalmente, dopo mesi che lo sostengo, siamo arrivati a quello che dovrebbe il modulo forse più idoneo agli uomini che abbiamo e, probabilmente, quello che può darci più certezze in un questo periodo difficile e di transizione...

433 o 442 appunto, in base a come viene interpretato.

Su quanto dici gazosa, io vorrei solo evidenziare due o tre aspetti sui quali la penso diversamente (forse):

Non ho ancora capito questa storia di Bonucci e Romagnoli e del marcatore xD Mi spiego meglio...: un giocatore di serie A (ma anche di serie B e C) che di professione fa il difensore centrale, volete farmi credere che non sappia marcare? Ora, un discorso è dire "non è la sua qualità migliore", ma questo non mi sembrerebbe comunque un dramma ("sai, bravino quel Messi, però il destro non è la sua qualità migliore...") un altro è dire che non sappia marcare (sempre relativamente parlando).
Io penso che nel calcio moderno ogni ruolo richieda una interpretazione quasi completa di tutte le varie fasi e i vari aspetti tecnici. Non c'è più l'attaccante che è solo bravo di testa, il centrocampista che fa solo l'incontrista, il difensore che fa solo il libero, il terzino che è solo corsa e velocità...ogni ruolo richiede una buona competenza a 360° soprattutto ad alti livelli. Poi è chiaro che ogni giocatore avrà delle qualità di spicco rispetto alle altre, ma non vuol dire che non sappia fare il resto.

Squadre che in questo momento sono vicino a noi in classifica (o anche che ci stanno davanti) hanno difensori nettamente inferiori ai nostri sulla carta. Poi è chiaro che nel calcio di oggi per rendere bene si deve essere a posto fisicamente, mentalmente, ed essere inseriti in un contesto di squadra performante. Da come hai scritto mi è sembrato (ma non credo intendessi questo) che Montolivo sia più bravo a marcare di quanto lo siano Romagnoli e Bonucci smile



Se Mandzukic a 27-28 anni si è messo a fare l'ala sinistra, perché non lo possono fare dei ragazzetti ventenni come Cutrone e Andrè Silva? Per me anche Kalinic che è più rapido di quel che sembra (darebbe anche un opzione valida sul lancio lungo verso l'esterno). In una grande squadra, che funziona, tutti devono partecipare a tutte le fasi secondo me. Quindi se all'attaccante è richiesto di rincorrere per 40 metri l'avversario lui lo deve fare. Chiaramente sta all'allenatore sistemare i suoi in modo tale da limitare il più possibile queste situazioni: a) per efficacia difensivi di giocatori preposti all'attacco; b) per non togliere energie e lucidità agli stessi.

PS: credo che Bonaventura e Kessie di adesso non siano gli stessi dell'ultimo periodo Montelliano...non so se di proposito o per altri fattori ambientali, ma sembrano due giocatori totalmente diversi...e così in parte Bonucci.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#4
Dec 14, 2017 - 12:50 PM hours
Per me ripropone l'11 che ha giocato contro il Bologna, che poi sarà un 442 a seconda della posizione di Bonaventura o un 352 a seconda di quanto alto salirà Abate.

Tornando alla questione "difensore marcatore", io sono il primo a dire che una coppia (o un trio) difensivo completo debba prevedere un difensore che sappia impostare e guidare la difesa e un marcatore puro.
Baresi-Costacurta, per esempio. Bonucci-Chiellini, altro esempio.

Ma Nesta-Thiago Silva? Chi era il marcatore?
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#5
Dec 14, 2017 - 1:21 PM hours
Originariamente scritto da Aldil
Per me ripropone l'11 che ha giocato contro il Bologna, che poi sarà un 442 a seconda della posizione di Bonaventura o un 352 a seconda di quanto alto salirà Abate.

Tornando alla questione "difensore marcatore", io sono il primo a dire che una coppia (o un trio) difensivo completo debba prevedere un difensore che sappia impostare e guidare la difesa e un marcatore puro.
Baresi-Costacurta, per esempio. Bonucci-Chiellini, altro esempio.

Ma Nesta-Thiago Silva? Chi era il marcatore?


concordo sulla questione del duo di difensori centrali. nonostante in marcatura Romagnoli stia crescendo, ne deve fare ancora tanta di strada e visto che Bonucci, per ovvi motivi, è il punto di riferimento del reparto arretrato penso che se non ora (abbiamo altre priorità e pochi danè), in estate bisogna perforza andare sul mercato a prendere qualcuno di compatibile e nell'attesa magari provare a rotazione Musacchio, Paletta e Zapata oppure continuare a dare lo stesso fiducia a Romagnoli.
divagando un pò di nomi possibili e prendibili non mi vengono in mente molti (prendere un marcatore puro a buon prezzo oggi è un'impresa) ma restando in Italia io continuo a dire che Acerbi è molto sottovalutato ed è uno dei migliori del nostro campionato da anni a questa parte, costa poco ed è pure mancino e buono coi piedi. un altro che mi viene in mente è Javi Martinez del Bayern che non sarà un difensore centrale puro visto che il meglio lo dà da mediano ma, a mio parere, pure da difensore centrale è tra i primi 5-6 al mondo, è uno di quei pochi giocatori estremamente intelligenti e tattici, la rinascita recente del Bayern passa prevalentemente dal suo ritorno in campo e infatti dubito che si privino di lui a meno che non vadano sul mercato (probabile) e quindi lui tornerebbe per l'ennesima volta in panchina e magari se ne vorrà andare.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#6
Dec 14, 2017 - 3:31 PM hours
Originariamente scritto da murbu

Non ho ancora capito questa storia di Bonucci e Romagnoli e del marcatore xD Mi spiego meglio...: un giocatore di serie A (ma anche di serie B e C) che di professione fa il difensore centrale, volete farmi credere che non sappia marcare? Ora, un discorso è dire "non è la sua qualità migliore", ma questo non mi sembrerebbe comunque un dramma ("sai, bravino quel Messi, però il destro non è la sua qualità migliore...") un altro è dire che non sappia marcare (sempre relativamente parlando).


Quando esprimiamo un giudizio lo si fa in maniera esagerata per dare più enfasi, ma lo relazioniamo al livello e al contesto competitivo.
Se io sono il migliore della mia compagnia con i go kart, poi vado a fare le gare di formula 1 e mi danno 2 secondi ogni curva, non è che non sono capace a fare le curve ma in quel contesto a quel livello non posso circolare.
Se le squadre che vanno in Europa hanno un attaccante che fa più di 20 gol a stagione, mentre il tuo ne fa più di 10 gol, non è che il tuo non sa segnare, però per quel livello non è competivo.

Inoltre nel calcio c'è l'ambiente, un insieme di situazioni psicofisiche che ti permettono di rendere o meno.
Kakà ha reso solo al Milan, Shevcenko alla Dinamo e al Milan, lo stesso Messi con l'Argentina ha completamente fallito.
Questo per dire che bisogna anche capire quanto può rendere e in quanto tempo un giocatore in un ambiente nuovo.
Saponara all'Empoli ha fatto bene, al Milan non riusciva a fare uno scatto, alla Fiorentina è uno dei tanti.


Originariamente scritto da murbu

Io penso che nel calcio moderno ogni ruolo richieda una interpretazione quasi completa di tutte le varie fasi e i vari aspetti tecnici. Non c'è più l'attaccante che è solo bravo di testa, il centrocampista che fa solo l'incontrista, il difensore che fa solo il libero, il terzino che è solo corsa e velocità...ogni ruolo richiede una buona competenza a 360° soprattutto ad alti livelli. Poi è chiaro che ogni giocatore avrà delle qualità di spicco rispetto alle altre, ma non vuol dire che non sappia fare il resto.

Squadre che in questo momento sono vicino a noi in classifica (o anche che ci stanno davanti) hanno difensori nettamente inferiori ai nostri sulla carta. Poi è chiaro che nel calcio di oggi per rendere bene si deve essere a posto fisicamente, mentalmente, ed essere inseriti in un contesto di squadra performante. Da come hai scritto mi è sembrato (ma non credo intendessi questo) che Montolivo sia più bravo a marcare di quanto lo siano Romagnoli e Bonucci smile


La marcatura consiste nel controllare l'avversario per limitarne l'efficacia, questo prevede una serie di movimenti e letture.
Se Icardi fa tre movimenti in un secondo e Bonucci riesce a seguirne uno, succede quello che si è visto nel derby.
Bonucci e Romagnoli hanno problemi di agilità e rapidità, il primo anche di posizione difettando anche nelle preventive ma fisicamente è tra i top, mentre il secondo ha limiti fisici ma è bravo nelle preventive.
Montolivo difetta di tutto, però ha senso della posizione e capacità di leggere le situazioni, nel suo ruolo non è richiesta la marcatura, cosa che invece devono fare le mezze ali.

Un pensiero che mi hanno riportato di Allegri è il seguente: "Nesta faceva un errore di posizionamento all'anno, Thiago Silva uno a semestre, Bonucci uno a partita".


Originariamente scritto da murbu

Se Mandzukic a 27-28 anni si è messo a fare l'ala sinistra, perché non lo possono fare dei ragazzetti ventenni come Cutrone e Andrè Silva? Per me anche Kalinic che è più rapido di quel che sembra (darebbe anche un opzione valida sul lancio lungo verso l'esterno). In una grande squadra, che funziona, tutti devono partecipare a tutte le fasi secondo me. Quindi se all'attaccante è richiesto di rincorrere per 40 metri l'avversario lui lo deve fare. Chiaramente sta all'allenatore sistemare i suoi in modo tale da limitare il più possibile queste situazioni: a) per efficacia difensivi di giocatori preposti all'attacco; b) per non togliere energie e lucidità agli stessi.


Mandzukic quel ruolo lo ha coperto in passato e ha una corsa molto mirata, grazie alla sua visione tattica e nonostante questo arriva spesso poco lucido. Il croato è il giocatore della Juve con il più alto numeri di scatti continui senza stancarsi(Balotelli ne faceva uno e basta).
Cutrone insegue la palla, neanche l'uomo.
Tu puoi chiedere a chiunque di fare la fascia, però devi considerare le sue caratteristiche fisiche e la sua capacità di gestirsi all'interno di una partita e nel lungo periodo.
Cavani era il massimo esempio di resistenza, se chiedi a Cutrone di fare l'esterno e a fine primo tempo non ne ha più, oppure riesce a farti una partita in corsa continua e poi per tre non si regge in piedi, allora non è indicato.
Ovviamente non avendo i dati atletici dei giocatori non possiamo fare queste valutazioni.
This contribution was last edited by gazosa on Dec 14, 2017 at 3:33 PM hours
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#7
Dec 14, 2017 - 3:51 PM hours
@gazosa Capisco le valutazioni "esagerate" e tutto, ma davvero a volte a leggerti letteralmente sembra un miracolo come siamo riusciti a salvarci l'anno scorso e a essere al settimo posto quest'anno.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#8
Dec 15, 2017 - 10:11 AM hours
Comunque... giusto per rovinare i piani di conquista dei migliori difensori al mondo, noi abbiamo un marcatore TOP, e si chiama Paletta.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#9
Dec 15, 2017 - 11:28 AM hours
Se fosse così marcatore top, non credo che 1) giocherebbe da noi. 2) non credo che giocherebbe in primavera.
17. Giornata: Hellas Verona - AC Milan |#10
Dec 15, 2017 - 12:13 PM hours
uno dei motivi del successo del girone d'andata della scorsa stagione fu Paletta che ha tratti faceva sembrare Romagnoli più maturo, poi ci fu il crollo nel ritorno.
Con l'acquisto di due difensore più l'obbligo di far giocare Romagnoli è finito defilato, però nessuno dei nuovi renderanno come l'italo argentino dello scorso anno.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.