deadline-day banner
Sat, Dec 9, 2017
Juventus FC
Juventus
Rank no. {n}  
Inter Milan
Inter Forum
Rank no. {n}  

Info

Juventus FC   Inter Milan
Massimiliano Allegri M. Allegri Manager L. Spalletti Luciano Spalletti
€490.20m Total market value €622.35m
26.6 ø age 29.0

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale

Dec 7, 2017 - 12:41 PM hours
Sabato sera andrà in scena il derby d'Italia, con i nerazzurri in prima posizione.

I bianconeri arrivano alla sfida in un ottimo momento, nell'ultima settimana hanno sconfitto i partenopei al San Paolo dandogli una ridimensionata psicologica importante (fuori anche dalla champions), si sono qualificati agli ottavi, hanno accorciato sulla vetta del campionato a soli 2 punti.

Anche ad Appiano Gentile si respira un'euforia scomparsa da tempo, persino il giocatore più criticato del momento - Joao Mario - ha fatto una buona prestazione nell'ultima partita. Spalletti ha diversi nodi gordiani da dipanare, innanzitutto deve guidare quest'entusiasmo su binari costruttivi e non autodistruttivi: le vertigini della vetta, un roboante 5 a 0 e gli effimeri elogi della stampa rischiano di far perdere la concentrazione ad una squadra che finora è sempre stata sul pezzo. Anche la scelta degli uomini non sarà facile, nessun infortunio o squalifica lega le mani al tecnico di Certaldo, credo che i ballottaggi principali saranno due: Nagatomo/Santon e Brozovic/Borja Valero.

Il terzino sinistro dovrà affrontare uno tra Cuadrado o D.Costa, non è quindi da escludere che venga rispolverata la reattività sul breve del giapponese, sarebbe però un peccato non insistere sull'ottimo momento di forma del Bambino, dando un valido appoggio a Perisic per mettere in difficoltà De Sciglio.

A centrocampo anche Brozovic ha i piedi caldi, garantirebbe molta corsa e - se è in serata - tagli verticali conditi da velenosi tiri da fuori. Coi quasi sicuri Vecino e Gagliardini si formerebbe una linea molto muscolosa e polmonare. Per la delicatezza psicologica della sfida si potrebbe preferire la maturità dello spagnolo nel gestire le fasi di sofferenza alla lunaticità del croato.

Personalmente credo che Spalletti stia preparando una sfida analoga a quella in casa di Sarri: molto attenta in copertura e, con una circolazione bassa del pallone, la ricerca di saltare la prima linea di pressing juventina per poi verticalizzare velocemente. Per questo motivo - a meno di reti nei primi minuti - non credo vedremo una partita pirotecnica, sarà molto tesa (posso già immaginarmi contestazioni arbitrali nel primo quarto d'ora) e tattica (Allegri sbaglia raramente i big match).

ps: ricordo che l'ultimo gol dell'Inter allo Stadium in campionato risale a febbraio 2014, assist di Campagnaro e rete di Rolando, ne è passata di acqua sotto ai ponti..

pps: Candreva è ancora a digiuno, che sia la serata buona per il primo gol stagionale?

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]
16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale |#1
Dec 8, 2017 - 7:53 PM hours
Invece penso che la partita che stia preparando Spalletti sia molto diversa da quella giocata col Napoli. Lì c'erano ancora titubanze e il gioco non era proprio una bellezza da guardare per cui si è fatto soprattutto una gara di copertura.
Già dalla partita seguente contro la Sampdoria si era vista una squadra con un gioco molto più fluido e anche nelle partite successive si è notato un miglioramento nel gioco, soprattutto rispetto alle prime 5 partite. A torino no sarà come contro il Napoli e Spalletti mi è parso chiaro al riguardo: "Dobbiamo guardarli in faccia per vedere chi ne ha di più" che è una dichiarazione più spavalda di quelle prima della partita col Napoli ed è chiara l'intenzione di giocare la partita attaccando a costo di prendere quache rischio in più. Insomma credo invece che vedremo proprio una partita pirotecnica! smile
Per la formazione sono sicuro che sceglierà Santon (per prestanza atletica e centimetri, che contro la Juve servono) e Borja Valero (insostituibile nello smistamento di palloni davanti). Per il resto tutto uguale. I cambi potrebbero essere Joao Mario, Brozovic e soprattutto Eder che ha più esperienza in questo tipo di partite e che potrebbe sostituire Borja Valero verso il 60'. ovvio che poi dipenderà dal risultato in quel momento.
Senza Tregua!!!

•     •     •

---
Senza tregua!
16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale |#2
Dec 10, 2017 - 9:30 AM hours
Risultato a parte ho visto un netto passo indietro in termini di prestazione: prima mezz’ora a parte ho visto un Inter “terrorizzata” dalla paura di perdere, la Juventus non ha avuto un atteggiamento offensivo (modulo e interpreti lo confermano) ma si è ritrovata a galleggiare sulla debolezza dell’Inter che nel secondo tempo faceva tremendamente fatica a superare il centrocampo.
Io capisco che non ci si poteva aspettare un controllo totale ne tantomeno un dominio, tuttavia la squadra è andata in enorme difficoltà per demeriti propri e non meriti avversari, la Juventus consapevolmente ha assunto un atteggiamento di attesa e controllo, poi ovviamente vedendo la squadra nerazzurra del tutto inerme ha spostato il baricentro verso l’alto.
Per questo motivo mi vedo deluso, il punto non dovrebbe far ingannare ne secondo me bisognerebbe esaltare la prestazione difensiva e di chiusura, mai come questa volta l’Inter per me ha “rubato” un punto, lo dico a malincuore ma questo è.
Si è persa una occasione importante oer dare continuità in termini di convinzione dei propri mezzi e io questo non l’ho visto, la squadra ha avuto timore riverenziale nei confronti dei bianconeri perché i principali protagonisti hanno toppato tanto da essere irriconoscibili ripetto a ciò che si era visto finora.

•     •     •

Direi che è ora di aggiornare la firma, oh campione dei 500 caratteri!
16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale |#3
Dec 10, 2017 - 12:08 PM hours
Originariamente scritto da Cloaca
Risultato a parte ho visto un netto passo indietro in termini di prestazione: prima mezz’ora a parte ho visto un Inter “terrorizzata” dalla paura di perdere, la Juventus non ha avuto un atteggiamento offensivo (modulo e interpreti lo confermano) ma si è ritrovata a galleggiare sulla debolezza dell’Inter che nel secondo tempo faceva tremendamente fatica a superare il centrocampo.
Io capisco che non ci si poteva aspettare un controllo totale ne tantomeno un dominio, tuttavia la squadra è andata in enorme difficoltà per demeriti propri e non meriti avversari, la Juventus consapevolmente ha assunto un atteggiamento di attesa e controllo, poi ovviamente vedendo la squadra nerazzurra del tutto inerme ha spostato il baricentro verso l’alto.
Per questo motivo mi vedo deluso, il punto non dovrebbe far ingannare ne secondo me bisognerebbe esaltare la prestazione difensiva e di chiusura, mai come questa volta l’Inter per me ha “rubato” un punto, lo dico a malincuore ma questo è.
Si è persa una occasione importante oer dare continuità in termini di convinzione dei propri mezzi e io questo non l’ho visto, la squadra ha avuto timore riverenziale nei confronti dei bianconeri perché i principali protagonisti hanno toppato tanto da essere irriconoscibili ripetto a ciò che si era visto finora.


Condivido in parte. Sarei rimasto più deluso con una partita del genere a San Siro, ma allo Stadium forse sarebbe stato chiedere troppo, sarebbe stato spavaldo, quasi arrogante fare la partita. Probabilmente non sarebbe nemmeno finita 0-0 in quel caso, ma difficilmente l'Inter avrebbe vinto.

Alcuni giocatori stanno giocando al di sopra delle proprie possibilità grazie a Spalletti, ma ricordiamo che alcuni fino a pochi mesi fa erano fischiati, e altri ancora da anni li si voleva cacciati.
16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale |#4
Dec 10, 2017 - 1:15 PM hours
Originariamente scritto da bonf89


Condivido in parte. Sarei rimasto più deluso con una partita del genere a San Siro, ma allo Stadium forse sarebbe stato chiedere troppo, sarebbe stato spavaldo, quasi arrogante fare la partita. Probabilmente non sarebbe nemmeno finita 0-0 in quel caso, ma difficilmente l'Inter avrebbe vinto.

Alcuni giocatori stanno giocando al di sopra delle proprie possibilità grazie a Spalletti, ma ricordiamo che alcuni fino a pochi mesi fa erano fischiati, e altri ancora da anni li si voleva cacciati.


Credo di aver specificaro che fosse improbabile aspettarsi controllo da parte nostra o pallino dle gioco, ma c è un enorme differenza tra questo e aver paura. Questo e successo ed è innegabile: nel secondo tempo hai fatto caso a come fosse difficile fare 2/3 passaggi di fila nonostante la juventus non pressasse il portarore di palla? Non sono palloni recuperati bianconeri ma palloni persi ingenuamente dai nerazzurri.
Questi sono errori non dovuti al campo tecnico/tattico ma dalla pura e umana paura, questo é quindi un passo induetro di mentalità.

•     •     •

Direi che è ora di aggiornare la firma, oh campione dei 500 caratteri!
16. Giornata: Juventus FC - FC Internazionale |#5
Dec 10, 2017 - 2:36 PM hours
Se l'Inter esce imbattuta dallo Stadium bisogna ringraziare la prestazione maiuscola di Handanovic, Skriniar, Miranda in difesa e di Borja Valero che coi suoi 71 passaggi con precisione del 96% è stato l'unico a provare ad alzare il baricentro dell'Inter (senza dimenticare l'imprecisione degli attaccanti di casa, mai visti sparare in curva così tanti palloni).

E' stata una partita strana, mi sarei aspettato una Juventus molto più aggressiva mentre nella prima mezz'ora il pallino del gioco, seppur sterile, è stato in mano ai nerazzurri.

Nella ripresa ho percepito anch'io un calo di tensione agonistica, ogni volta che si riusciva ad interrompere il palleggio bianconero le potenziali situazioni di ripartenza sfumavano immediatamente per controlli allegri, passaggi fuori misura o scelte infelici, peccato perchè sarebbero state le situazioni per lanciare in campo aperto Perisic o Candreva che per tutta la partita, a difesa schierata, sono stati sostanzialmente annullati.

Pur con una prestazione discutibile tornare da Torino con 1 punto non è male ma sono sicuro che Spalletti avrà un bel po' di cose da dire ai suoi giocatori.

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.