Successore di Pioli

Nov 20, 2023 - 8:54 AM hours
Successore di Pioli |#71
Apr 12, 2024 - 6:58 AM hours
Originariamente scritto da Il_Fattore


Ci sta tutto, ma il punto è anche chi prendi al suo posto?

...


Potrei esprimere delle preferenze personali sia sul piano del gioco che in funzione della rosa a disposizione, ma poco importano perchè quello che conta è la coesione tra società e tecnico.
Faccio l'esempio di Sacchi, il primo anno tutti giuravano che non avrebbe mangiato il panettone ma grazie alla caparbietà e convinzione della dirigenza abbiamo ottenuto un allenatore che è stato un protagonista della storia del calcio.

In verità non sono poi così tanti gli allenatori che sanno fare la differenza, ma persino Guardiola non lavorerebbe in un club che abbia Ibra come dirigente.
Ancelotti non accetterebbe mai di lavorare con società che non siano più che solide e stabili, Klopp vuole fare un anno sabbatico e comunque dubito che verrebbe a lavorare in Italia.
Anche Conte può essere considerato un allenatore determinante, ma non certo per il gioco... ed infatti i suoi risultati sono sempre a breve termine e dopo un paio d'anni è sempre il disastro.

Gasperini sarebbe un buon profilo per una squadra in cerca di rilancio con un programma quinquennale, ma dubito che l'attuale proprietà sappia se si occuperà ancora di calcio tra 5 anni. E poi, chi lo schioda Gasperini dall'Atalanta?

Con l'attuale dirigenza, a mio avviso, un giovane e talentuoso allenatore rischierebbe di bruciarsi la carriera molto rapidamente, quindi se fossi De Zerbi non verrei al Milan, almeno non ora.
Ci vorrebbe quindi un allenatore con le spalle grosse e che sappia lavorare in fretta per il resto uno vale l'altro:
Scaloni, Mancini, Sarri, Gallardo, Zidane, Terzic.

Comunque sia, nel mondo dei sogni, e cioè in un mondo dove il Milan abbia altra proprietà e dirigenza... mi piacerebbe avere Julian Nagelsmann come allenatore.

•     •     •

casciavit
Successore di Pioli |#72
Apr 12, 2024 - 9:54 AM hours
Originariamente scritto da poniuaena

Gasperini sarebbe un buon profilo per una squadra in cerca di rilancio con un programma quinquennale, ma dubito che l'attuale proprietà sappia se si occuperà ancora di calcio tra 5 anni. E poi, chi lo schioda Gasperini dall'Atalanta?


Ma sopratutto sarebbe da rifare mezza squadra, Gasp sa fare solo un sistema (3-5-2) e un giocare un solo calcio. Se ha i giocatori per farlo è top. Ma l'attuale rosa del Milan non mi sembra adatta.

Opinione personale, senza il minimo fondamento, il prossimo allenatore del Milan sarà uno fra Motta (quest'anno, anche se probabilmente va all'estero) o Palladino (nel 2025).

•     •     •

Chi non salta...

This contribution was last edited by Lucccca on Apr 12, 2024 at 9:58 AM hours
Successore di Pioli |#73
Apr 12, 2024 - 2:00 PM hours
Motta mi piace molto e sono convinto che diventerà un vincente.
Ma sono d'accordo con @Lucccca , anch'io credo che andrà all'estero, troppo facile bruciarsi la carriera in una big italiana... anche senza gravi demeriti.

Palladino? Dicono tutti che sia bravo, ma non lo conosco a sufficienza per esprimere un parere.

•     •     •

casciavit
Successore di Pioli |#74
Apr 12, 2024 - 2:45 PM hours
Originariamente scritto da poniuaena

Palladino? Dicono tutti che sia bravo, ma non lo conosco a sufficienza per esprimere un parere.


Non ha paura di mettere i giovani, è bravo a farli crescere e gioca un calcio offensivo e coraggioso. Secondo me sarebbe un profilo completamente in linea con la filosofia dei proprietari del club.

•     •     •

Chi non salta...
Successore di Pioli |#75
Apr 13, 2024 - 12:01 PM hours
Originariamente scritto da Lucccca
Originariamente scritto da poniuaena

Palladino? Dicono tutti che sia bravo, ma non lo conosco a sufficienza per esprimere un parere.


Non ha paura di mettere i giovani, è bravo a farli crescere e gioca un calcio offensivo e coraggioso. Secondo me sarebbe un profilo completamente in linea con la filosofia dei proprietari del club.


Ci potrebbe stare, forse sarebbe più indicato un Motta al posto di Pioli perché più o meno usa già lo stesso schema della squadra.
Palladino cmq sarebbe una buona opzione, mi sembra tra l'altro ultimamente sia passato a tratti al 4-2-3-1 anche lui, anche lui è giovane e porterebbe idee nuove.
Ci sarebbe Italiano, io a pelle lo eviterei a volte mi sembra un po' troppo assolutista negli schemi e tattiche.

Altri nomi esteri che girano o son girati sono Lopetegui (anche lui fa 4-2-3-1, libero) e Farioli (più un 4-3-3, scade 2025).

Anche se la mia impressione è che la società sia abbastanza dietro l'allenatore attuale. Vedremo.
Successore di Pioli |#76
Apr 13, 2024 - 7:10 PM hours
Motta va alla Juve.
Conte invece dovrebbe andare al Napoli. De Laurentiis sta facendo i salti mortali per portare Conte a Napoli.

Si dice che forse Sarri potrebbe essere un nome.

Resta il fatto che senza almeno la finale di Europa League il ciclo di Pioli è finito.
Fuori dal giro scudetto a dicembre, fuori dalla Coppa Italia ai quarti, fuori dal girone di Champions (ok per differenza reti, ok il girone era abbastanza complesso), e fuori nel derby italiano di Europa League ai quarti. Per rosa, spesa e stipendio che prende è un risultato non a livello. Pesano le partite contro le piccole (Lecce, Udinese, Salernitana), pesa la gestione della condizione atletica con la situazione degli infortuni, pesa la gestione della rosa nei momenti complessi.

Unica giustificazione, per due anni non gli hanno preso un mediano difensivo, è troppo pesata in questi due anni l'assenza di Kessie. Però almeno avrebbe potuto farsi sentire con la dirigenza per farsene comprare uno.
Successore di Pioli |#77
Apr 14, 2024 - 10:39 PM hours
scusa, ma se Giroud prende la traversa da un metro a porta vuota, Pioli che colpa ne ha? O se annullano due gol a Chukwueze per fuorigioco di millimetri? I risultati sono troppo influenzati dagli episodi. Bisogna guardare tutta la stagione, a giugno non ad aprile, e fare un'analisi onesta, e soprattutto competente. L'allenatore migliore di Pioli chi sarebbe? Tutti e nessuno, finché non si sono seduti su quella panchina. Io ti direi che secondo me Lopetegui sarebbe esonerato a novembre, che Palladino ha un curriculum che Pioli aveva a 23 anni, Thiago Motta, che mi piace, è già della Juve e togliamolo, Conte si presenta con una lista della spesa da 200 MLN e togliamolo, chi resta? Qualunque nome sarebbe una SCOMMESSA TOTALE, col rischio di ritrovarsi a dicembre là dove ci aveva lasciato Giampaolo, quindi buttando via 5 anni, prima che l'incompetente Pioli conquistasse uno scudetto, una semifinale di Champions, una valorizzazione del parco giocatori da centinaia di MLN, ed emozioni che da queste parti non si provavano da decenni.

Io sugli allenatori sono conservatore: più stanno sulla panchina e meglio è. Chi cambia spesso in genere distrugge valore. Tolti i guru, che da noi non vengono, gli altri non valgono Pioli.
Successore di Pioli |#78
Apr 15, 2024 - 8:07 AM hours
Se ne prendiamo tre dal Sassuolo penultimo in classifica, se ne prendiamo due dalla Salernitana ultima in classifica, se abbiamo la quart'ultima difesa in trasferta, se da due anni entriamo in campo molli e facciamo sempre gli stessi errori, tanto che lo stesso De Rossi ha detto di aver preso spunto dai derby persi per capire come mettere in campo la Roma. Se perdiamo 5 derby prendendo gol sempre nei primi minuti di chi è la colpa? Di Giroud che la spara sulla traversa e dei fuorigioco millimetrici di Chukwueze? O di Pioli?
L'anno scorso ci classificammo quinti da campioni d'Italia. Quest'anno con 120 milioni spesi abbiamo gli stessi punti dell'anno dello scudetto. Di chi è la colpa? Di Giroud che sbaglia il rigore contro il Borussia Dortmund o di Pioli?
Io, ripeto, do' solo una giustificazione a Pioli, il non aver avuto un mediano difensivo in questi due anni. Ma chi è che non ha avuto la forza di chiederlo? Io o Pioli?
Successore di Pioli |#79
Apr 15, 2024 - 11:19 AM hours
Ma visto la sua gestione del centrocampo negli ultimi due anni potrebbe essere stato lui a non volerli, i centrocampisti difensivi.
Sennò non mi spiego in questi due anni il pochissimo utilizzo di centrocampisti come Musah, Vrancks o anche Bakayoko.
Centrocampo come Adli, Reijnders, Loftus, aggiungendoci più un Hernandez che spinge e lascia buchi, e un Leao che difende sempre meno, non penso che ci siano altri allenatori al mondo che giocherebbero così spregiudicati.
Mi pare l’unico allenatore al mondo che cerca di convincere i propri giocatori a difendere meno piuttosto che difendere di più…

E anche la gestione di Giroud non è stata un granché quest’anno: secondo me non ha senso insistere su Jovic prima punta al posto di Okafor.

Oltre a Okafor, altri giocatori sono stati sminuiti, troppi: Kalulu, De Kettlaere, Musah, Saelemerkes, anche Bennacer, Adli e Reijnders ci metto, molto spesso fatti giocare fuori ruolo non nelle migliori condizioni. Pure Gabbia è stato dato via preferendogli Pellegrino.

Però chissà cosa pensa la dirigenza? Una dirigenza normale dovrebbe aver già deciso da tempo il destino di Pioli, ma a me pare che siamo ancora in alto mare…
Così poi ci rimangono pochi allenatori decenti disponibili… Motta obiettivamente sarebbe perfetto per i nostri giocatori.
This contribution was last edited by hrestov on Apr 15, 2024 at 11:28 AM hours
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.