STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

Mar 21, 2024 - 5:07 PM hours
Ma chi ce li da 80 mln per Maignam? A parte 2-3 interventi da campione sparsi nella stagione, quest'anno o era rotto o era in campo a far cappelle. Il Maignan dello scudetto io sinceramente non l'ho mai più visto, io lo terrei solo se rinnova a un ingaggio di max 4, sennò potremmo farci sui 45 e con 20/25 prenderci Di Gregorio. Un'operazione che avrei fatto già quest'anno con Vicario

Hojlund dopo una stagione da 9 gol è stato venduto a 80, non credo Zirkzee sarà venduto a molto meno. Quotazioni sui 35 per l'olandese le trovo completamente senza senso e il Bologna se va in Champions a ragione non lo vende. Peccato, perché pare un fenomeno.
Sesko al Lipsia gioca? Il ragazzo a me piace, però non so se sia pronto per fare il titolare nel Milan
Sappiamo che c'è una clausola per Zirkzee di 40 milioni esercitabile dal Bayern Monaco, anche se c'è chi dice che sarebbe esercitabile da tutti.

Credo che il modo migliore per essere sicuri di prendere Zirkzee sarebbe quello di fare una triangolazione col Bayern che riscatta il giocatore e noi che lo inseriamo in una cessione tipo di Maignan.

Maignan = Zirkzee + 40.

Di questi 40 milioni 25 li usi per David del Lilla. Te ne restano 15. 8 li spendi per Dorgu del Lecce (osservato speciale sabato prossimo). Te ne restano 7.

In porta prendi Meret a 0.

Con i riscatti vari (Messias, CDK, Saelemaekers) e i soldi residui di prima prendi Kephren Thuram a centrocampo (35 milioni).

E l'investimento da 20 milioni per un difensore centrale, si parla di Anselmino del Boca. Giovane, bravo con i piedi. Ma si parla bene anche di Nicolas Valentini, sempre del Boca, che è pure mancino.

Poi nel caso Theo voglia andare al Real (100 almeno), allora prendi Udogie dal Tottenham (30) e un difensore centrale forte tipo Scalvini (45).

Insomma gli acquisti per l'anno prossimo:
Zirkzee
David
K.Thuram
Anselmino
Dorgu
Meret

MERET
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
K.THURAM, Reijnders
DAVID, Loftus-Cheek, Leao
ZIRKZEE

Sportiello
Kalulu, ANSELMINO, Gabbia, DORGU
Musah, Bennacer
Chukwueze, Pulisic, Okafor
Jovic

Mirante, Kjaer, Florenzi, Zeroli, Adli.

Tra le cessioni possiamo pensare anche a Pobega, Terracciano, Colombo. Mentre invece a Maldini darei un'altra chance per vedere da trequartista alla RLC cosa può dare (ruolo che potrebbe ricoprire anche Zeroli, se è per questo). Spizzi invece lo terrei mentre Jimenez lo manderei in un Sassuolo a crescere (se il Sassuolo resta in A).

Poi, se volesse tornare in prestito Tonali, magari biennale, pure che può tornare in campo da settembre, a me schifo non farebbe, piazzato accanto a Thuram mettiamo la diga davanti alla difesa.
Per l'anno prossimo sono necessari:
un terzino destro forte (20 MLN)
un terzino sx riserva di Theo (5 MLN)
una prima punta (50 MLN)

questi sono necessari perché mancanti già nella rosa attuale, per cui, in caso di cessioni eccellenti (Maignan, Theo, Leao gli indiziati, se salta fuori il compratore disposto a follie) si aggiungerebbero i costi dei rispettivi sostituti. Ipotizziamo che sarà ceduto uno solo di questi, per esempio Maignan.

Poi ci sono le occasioni di mercato, difficilmente preventivabili oggi, almeno 2-3, con un costo complessivo di 20-30 MLN.

In uscita avrai sicuramente i non rinnovi, qualche scontento, qualche offerta che arriva sui minori. Sommando le cifre dei riscatti di CDK & company, incassi una trentina di MLN.

Ricapitolando:
devi spenderne 100 - 110 e ne incassi altrettanti. Se la società ne mette altri 50, si può fare un ottimo mercato.

Io andrei a prendere:
Di Gregorio, Bellanova, Calafiori, Zirkzee + le occasioni di mercato.
In uscita Maignan, Kjaer, uno tra Thiaw o Kalulu, Florenzi, Bennacer (?) Giroud.
Meret a quanto sembra ha una clausola di rinnovo automatico al raggiungimento del 75% delle partite della stagione, a meno che non lo tengano in panca da ora penso verrà rinnovato
Originariamente scritto da FIDIZ
Ma chi ce li da 80 mln per Maignam? A parte 2-3 interventi da campione sparsi nella stagione, quest'anno o era rotto o era in campo a far cappelle. Il Maignan dello scudetto io sinceramente non l'ho mai più visto, io lo terrei solo se rinnova a un ingaggio di max 4, sennò potremmo farci sui 45 e con 20/25 prenderci Di Gregorio. Un'operazione che avrei fatto già quest'anno con Vicario

Hojlund dopo una stagione da 9 gol è stato venduto a 80, non credo Zirkzee sarà venduto a molto meno. Quotazioni sui 35 per l'olandese le trovo completamente senza senso e il Bologna se va in Champions a ragione non lo vende. Peccato, perché pare un fenomeno.
Sesko al Lipsia gioca? Il ragazzo a me piace, però non so se sia pronto per fare il titolare nel Milan


Adesso non esageriamo.
70 - 80M per Maignan sono una cifra altissima, si devono incastrare alcune dinamiche, ma da come lo descrivi sembra l'ultima delle pippe. Il francese è senza ombra di dubbio un top a livello europeo: non dico sia il miglior portiere, ma se vuoi prendere un top in porta, il suo nome entra tranquillamente in ballottaggio.

Sono d'accordo con te per l'operazione Vicario, ma probabilmente va anche detto che non ci sarebbero stati gli incastri giusti per cedere Maignan.
Questa estate il Bayern potrebbe voler fare l'investimento sul portiere, allora si aprirebbe una finestra per una cessione remunerativa. Ad inizio stagione si parlava di PSG, ma già oggi credo che non vogliano sostituire Dnnarumma.

Hojlund credo sia stato un trasferimento gonfiato dalla follia del ManU, non lo userei come metro di paragone. Posto che si tratta di un giocatore molto promettente (è un 2003). Zirkzee ha un paio di anni in più e sembra non avere una fama mostruosa (non è neanche nel giro della nazionale mi sembra): il Bayern sembra essersi defilato, se dovesse mancare la concorrenza non vedrei irrazionale poterselo accaparrare a 35M che è comunque una quotazione di tutto rispetto. Posto che come scrivi giustamente tu, se il Bologna dovesse qualificarsi in champions, potrebbero anche tenerselo, alla fine la proprietà del Bologna è molto solida e non credo abbiano bisogno di cedere tanto per farlo. E se Motta rimanesse a Bologna, anche il giocatore stesso potrebbe non voler forzare la mano.
Su Sesko anche secondo me ci vorrebbe pazienza, nel caso fosse lui il prescelto, anche qui parliamo di un giovanissimo (2003).
Originariamente scritto da AlexBdG
Meret a quanto sembra ha una clausola di rinnovo automatico al raggiungimento del 75% delle partite della stagione, a meno che non lo tengano in panca da ora penso verrà rinnovato


Dai poco male...io nel caso, se proprio dovessimo cedere Maignan, farei un sacrificio e proverei a prendere Carnesecchi, credo abbia più margine di crescita e possa arrivare ad un livello più alto rispetto a Meret. Alla fine quando potrebbe pretendere l'Atalanta? 20M?
Se va in Champions il Bologna non lo vende, ecco perché secondo me bisogna fare una triangolazione con il Bayern Monaco. Loro vogliono o Mike o Theo e hanno il riscatto a 40 milioni per l'olandese (che sarebbe l'unico modo pulito per il Bologna di incassare 40 milioni, visto che i bavaresi hanno anche il 40% di percentuale sulla rivendita), mentre noi possiamo chiedere loro di inserire Joshua nei discorsi per il portiere con un esborso minimo da parte loro per il conguaglio: 30 milioni.

Con questi 30 milioni si va a prendere David dal Lilla o Kephren Thuram dal Nizza.

Altrimenti per prendere uno dei due si utilizzano i soldi dei riscatti di CDK, Saelemaekers e Messias. In totale (22+10+3) 35 milioni.

Detto che per la fascia sinistra oltre al p0 Miranda c'è anche l'idea Dorgu del Lecce (e ricordiamo che il mercato nazionale da quest'anno potrebbe essere più esplorato a causa del decreto crescita annullato) con cui potremmo anche discutere su Terracciano.

Infine io sarei per tenere Jovic. Avere un parco attaccanti con Zirkzee, Jovic, David o Okafor come prime punte, Leao, Okafor e Pulisic come ali sinistre e Pulisic, David, Chukwueze come ali destre mi sembra abbastanza variegato e passibile di numerose soluzioni tattiche diverse da parte di Pioli.

Poi in porta si vede, io Di Gregorio non lo prenderei, troppo interista. Meret bisogna capire la sua situazione contrattuale ma sarebbe sicuramente un nome interessante. Ma di portieri validi in giro ce ne sono.

Sarebbe bello che i "soliti" 40 milioni di investimento per il mercato ogni anno potrebbero portarci:
1) portiere
2) terzino sinistro (Miranda o Dorgu)
3) difensore centrale (dico Buongiorno con eventuali inserimenti di Pobega e Colombo + conguaglio)

e inoltre

4) eventuale centrocampista tecnico/trequartista (tipo Samardzic), ma va bene anche un Javi Guerra per una bella linea a due con K.Thuram

Perché la linea a tre Pulisic, Samardzic, Chukwueze dietro a Okafor/Jovic mi gaserebbe alquanto pensando che è quella di "riserva" mentre il quartetto titolare sarebbe Leao, Loftus-Cheek, David dietro Zirkzee

Meret
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
K.THURAM, Reijnders
DAVID, Loftus-Cheek, Leao
ZIRKZEE

Sportiello
Kalulu, Gabbia, BUONGIORNO, DORGU
Musah, JAVI GUERRA
Chukwueze, Bennacer, Pulisic
Okafor
Originariamente scritto da Aldil
Se va in Champions il Bologna non lo vende, ecco perché secondo me bisogna fare una triangolazione con il Bayern Monaco. Loro vogliono o Mike o Theo e hanno il riscatto a 40 milioni per l'olandese (che sarebbe l'unico modo pulito per il Bologna di incassare 40 milioni, visto che i bavaresi hanno anche il 40% di percentuale sulla rivendita), mentre noi possiamo chiedere loro di inserire Joshua nei discorsi per il portiere con un esborso minimo da parte loro per il conguaglio: 30 milioni.

Con questi 30 milioni si va a prendere David dal Lilla o Kephren Thuram dal Nizza.

Altrimenti per prendere uno dei due si utilizzano i soldi dei riscatti di CDK, Saelemaekers e Messias. In totale (22+10+3) 35 milioni.

Detto che per la fascia sinistra oltre al p0 Miranda c'è anche l'idea Dorgu del Lecce (e ricordiamo che il mercato nazionale da quest'anno potrebbe essere più esplorato a causa del decreto crescita annullato) con cui potremmo anche discutere su Terracciano.

Infine io sarei per tenere Jovic. Avere un parco attaccanti con Zirkzee, Jovic, David o Okafor come prime punte, Leao, Okafor e Pulisic come ali sinistre e Pulisic, David, Chukwueze come ali destre mi sembra abbastanza variegato e passibile di numerose soluzioni tattiche diverse da parte di Pioli.

Poi in porta si vede, io Di Gregorio non lo prenderei, troppo interista. Meret bisogna capire la sua situazione contrattuale ma sarebbe sicuramente un nome interessante. Ma di portieri validi in giro ce ne sono.

Sarebbe bello che i "soliti" 40 milioni di investimento per il mercato ogni anno potrebbero portarci:
1) portiere
2) terzino sinistro (Miranda o Dorgu)
3) difensore centrale (dico Buongiorno con eventuali inserimenti di Pobega e Colombo + conguaglio)

e inoltre

4) eventuale centrocampista tecnico/trequartista (tipo Samardzic), ma va bene anche un Javi Guerra per una bella linea a due con K.Thuram

Perché la linea a tre Pulisic, Samardzic, Chukwueze dietro a Okafor/Jovic mi gaserebbe alquanto pensando che è quella di "riserva" mentre il quartetto titolare sarebbe Leao, Loftus-Cheek, David dietro Zirkzee

Meret
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
K.THURAM, Reijnders
DAVID, Loftus-Cheek, Leao
ZIRKZEE

Sportiello
Kalulu, Gabbia, BUONGIORNO, DORGU
Musah, JAVI GUERRA
Chukwueze, Bennacer, Pulisic
Okafor


Adesso ho capito perché insistevi sulla triangolazione col Bayern, in effetti è geniale e macchiavellica! Lachend

Comunque se prendi Zirkzee e David non ti serve tenere Jovic, sostituisci il serbo e Giroud coi due nuovi acquisti e per il resto rimani come questa stagione.
La situazione DC secondo me alla fine sarà fondamentale. Dovesse essere re-istituito il Milan avrebbe un margine nettamente superiore sul mercato a mio avviso, perché è una delle poche squadre che ha vera liquidità da investire sui cartellini. Se ci viene tolto l'aggravio della tassazione piena sugli ingaggi potremmo fare delle belle operazioni. Altre squadre invece hanno dimostrato di poter operare sull'estero solo a parametro 0 o successivamente a grosse cessioni quando si tratta di comprare fuori, mentre in Italia, coi rapporti giusti, è più facile costruire impalcature di operazioni anche onerose senza immediati movimenti di cassa.
Il Milan a fine anno lascerà andare alcuni contratti onerosi come Giroud, Caldara, immagino Kjaer. Ottimisticamente dovremmo anche accantonare quelli di Origi (4mln) e Ballo Tourè. Un buon margine da delegare su qualche rinnovo o su qualche nuovo arrivo.
Da valutare situazioni come quelle di Jovic.
Metto momentaneamente da parte i discorsi su Colombo, Maldini, Romero. Siamo in una condizione penso però di non farci prendere dalla frenesia su cessioni definitive o svalutazioni. Non c'è una necessità di fare misera cassa ora, quando non è stato esplorato appieno il loro potenziale.
Io rimango sempre più convinto che Pioli rimarrà anche l'anno prossimo, soprattutto se dovessimo arrivare in semifinale di Europa League e magari chissà anche un'insperata finale con tanto di trofeo.
In campionato a livello di risultati sta facendo benissimo e checché ne dicano tutti (me compreso ovviamente)sta ampiamente dimostrando che datagli una squadra a lui congeniale (se crediamo che lui abbia avuto voce in capito nell'ultimo mercato) i risultati arrivano. Il gioco... Meno, ma alla fine penso che per società e dirigenza siano più importanti i risultati. Io ero per la separazione l'anno scorso ma quest'anno a fronte di questi risultati è difficile pensare di cacciare Pioli e prendere uno nuovo, con una rosa che sembrerebbe costruita per lui e con ampi margini di crescita.


Partendo dal presupposto che Pioli resti, secondo me queste sono le esigenze di mercato

2 difensori centrali: un titolarissimo da affiancare a Tomori subito + uno (chi volete) come prima scelta. Kalulu prima scelta ma può fare anche il terzino, quindi si alternerebbero loro due. Gabbia seconda scelta. Cessione di Thiaw e Kjaer.

Due terzini di riserva (a meno che non si promuovano Bertesaghi e/o Jimenez) per finalmente dare un sostituto degno a Theo e un po' di sana competizione a Calabria. Cessione di Florenzi.

Un centrocampista centrale che faccia più filtro di chi è in rosa. Cessione di Adli e Pobega.

Centravanti titolare. Cessione di Giroud (grazie Olivier!)

Ala destra di riserva. Cessione di Chuwkuweze.

-

Cessioni e acquisti ovviamente possono essere prestiti. L'idea sarebbero innesti di qualità che diano più copertura e filtro a centrocampo e in difesa e finalmente trovare un attaccante prolifico da affiancare a leao e pulisic. Verrebbe sù una squadra davvero forte
This contribution was last edited by Escaflowne on Apr 2, 2024 at 1:07 PM hours
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.