STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

Mar 21, 2024 - 5:07 PM hours
Originariamente scritto da frankie90
Provo un po' a tirare le fila di tutti i ragionamenti delle ultime settimane e provo a tenere in considerazione quelle che sono sempre state più o meno le linee operative della società negli ultimi anni. In particolare poi osserverei i profili dell'ultimo mercato. Giocatori giovani, ma non giovanissimi, magari in cerca di rilancio o piena affermazione, oppure anche situazioni contrattuali convenienti, ad ad esempio giocatori a un anno dalla scadenza.
Resto dell'idea che non andremo oltre un tetto di spesa da 40 mln per un singolo giocatore. Magari qualcosa in più coi bonus, ma non tanto di più.

Sul fronte attacco, per quanto stuzzicante lo scenario proposto da @Aldil non ci vedo a fare una duplice operazione come David e Zirkzee. Innanzitutto perché da quello che filtra, Zirkzee davvero potrebbe avere costi molto vicini a un'operazione come quella di Hojlund. Secondo perché David è una prima punta di movimento ormai e non penso che in Italia possa giocare a destra.
Concordo invece che quest'ultimo potrebbe venire via a una cifra intorno ai 40 mln data la scadenza e noi abbiamo buoni rapporti col Lille.
Questo per quanto riguarda il prezzo. Poi ci sarebbe da fare un ragionamento sul piano tecnico e di numeri realizzativi. Nessuno dei giocatori accostatici è un giocatore che comprato a scatola chiusa garantisce un bottino da 30 gol a stagione. Non Zirkzee, non David, non Sesko. Nemmeno Gyokeres che forse è il più "9" di tutti, ma non ha ancora mai giocato da titolare nei primi 5 campionati europei. Lo svedese tra l'altro, ribadisco, è inarrivabile per prezzo. Tutto questo per dire cosa? Il tavolo di lavoro del Milan potrebbe svolgersi su non 1 ma 2 attaccanti. 1 titolare che potrebbe uscire dai nomi di David e Sesko e una alternativa che faccia da "assicurazione" in termini di gol. Un giocatore che potrebbe avere anche discreto minutaggio, che non costi troppo, sia di cartellino che di ingaggio e che abbia in arsenale delle caratteristiche utili come hanno rappresentato per noi quelle di Giroud.
Io faccio 3 nomi:
-YOUSSEF EN NESYRI: scadenza 2025 col Siviglia, classe '97. Grossa esperienza internazionale. Forte nel gioco aereo. Un 9 piuttosto mobile, capace di stare in una squadra propositiva, con grossa propensione al lavoro collettivo. Non sta vivendo un'annata straordinaria, lui come tutto il club e che si sta guardando attorno. Nelle ultime ore frenetiche del mercato estivo era entrato anche lui nella girandola di nomi. Per me una buonissima soluzione, considerato anche che il Siviglia non naviga in grosse acque dal punto di vista economico.
-VANGELIS PAVLIDIS: anche lui in scadenza nel 2025 con l'AZ, classe '99. Pronto per una nuova esperienza in un massimo campionato. Grossa propensione al gol. Più "9 di provincia" rispetto al marocchino, passatemi l'espressione, ma sicuramente un giocatore valido, con esperienza internazionale.
-Il terzo è un nome particolare, un cavallo di ritorno per il campionato italiano, di cui bisognerebbe valutare stato di salute, ingaggio e "sfumature varie", ma che rappresenta una garanzia di gol: MAURO ICARDI. Scadenza 2026 col Galatasaray. 31 anni con la chance di tornare nel grande calcio, all'ultimo contratto vero della sua vita calcistica.

Sono 3 giocatori che per motivi diversi possono venire via tutti a condizioni di prezzo favorevoli su cifre che vanno dai 15 ai 18 mln trattando a dovere. Con gli ingaggi dovremmo cavarcela perché di fatto in un modo o nell'altro andremo a perdere Giroud, penso Jovic e con qualche soluzione Origi.

Ipotizziamo che il nostro budget di base sia 50/55 mln. Aggiungiamo il riscatto di Saelemaekers.
Circa 65 mln.
Diciamo David 36/37 mln +bonus? Facciamo 40 circa.
En Nesyri 15-18? Diciamo di sì.
Circa 60 mln totali e abbiamo sistemato l'attacco.

Coi soldi di De Ketelaere si prende 1 fra DC e CC.

TS: a zero 1 tra Miranda e Spinazzola. Io preferisco il secondo. (l'anno prossimo ci saranno ancora più partite, quindi servono vere alternative forti e valide e poter gestire su una ventina di partite uno come Spinazzola secondo me sarebbe utile).

Col riscatto di Krunic, le cessioni di Colombo, Pobega e il 50% della rivendita di Brescianini e poco altro bisogna prendere o il DC o il CC.

Per quanto riguarda il TD destro bisogna ragionare anche con quanto offre il mercato al momento e, a parte i 2/3 top non c'è moltissimo altro di avvicinabile che rappresenti un netto upgrade rispetto a Calabria a prezzi umani. Quindi o si cede quest'ultimo a un anno dalla scadenza sperando di farci 12/15 mln e scommettere su un giocatore che abbia un prezzo simile sperando in un rendimento più alto, oppure bisogna aspettare il prossimo anno.


Ciò detto potremmo disegnare un Milan competitivo e profondo così:

Maignan
Kalulu X Tomori Hernandez
X Reijnders
Pulisic Loftus Leao
David

Sportiello
Calabria Thiaw Gabbia Spinazzola
Bennacer Adli Musah
Chukwu En Nesyri Okafor

Florenzi, Zeroli, Camarda, Nava.

Kjaer, Giroud, Jovic, Mirante svincolati.

Romero, Bartesaghi, Maldini in prestito.


Bella idea quella di En Nesyri e Pavlidis, sono due profili molto interessanti al di là di voler prendere una certezza e potrebbero rientrare nel modus operandi della società (scadenza 2025).
Icardi invece mi convincerebbe meno e rischieresti di doverlo pagare almeno quanto i due sopra, nonostante abbia qualche anno in più.

Spinazzola lo eviterei a priori visto il nostro rapporto coi giocatori fragili.
Sul TD la vedo dura riuscire a mettere in piedi qualcosa di efficace nella prossima sessione di mercato. Io ci penserei a fine stagione 24/25, rinnovi Calabria come riserva e metti una bella fiche per un titolare di livello o con grande potenziale. Sempre che Jimenez non ci riservi una bella sorpresa.
E tra DC e CC punterei decisamente sull'acquisto del secondo.
Secondo me l'acquisto più importante sarà tenere tutti i big. Poi bisognerà integrare la rosa con IL centravanti (il mio preferito è Zirkzee) e un mediano di rottura (Fofana? Thuram?).
In difesa possiamo prendere un terzino sinistro per fare da secondo a Theo e basta, negli altri ruoli dobbiamo iniziare ad inserire i ragazzi della primavera che promettono molto bene (Simic , Jimenez)
Cedere uno tra Mike, Theo o Leao sarebbe un pessimo segnale ai tifosi e allo spogliatoio, non siamo una squadra di metà classifica che appena può deve monetizzare, l'anno scorso forse è stato un obbligo cedere Tonali per poter poi fare i 10 acquisti che in effetti era fondamentale fare ma quest'anno basta puntellare con 2/3 nomi in rampa di lancio

•     •     •

DP
Se Mike e Theo non rinnovano entro fine stagione è giusto ascoltare offerte, ed accettarle se considerate buone. C'è il rischio di doverli svendere la prossima stagione o peggio perderli a zero quella successiva.
Una delle due cessione può portare un upgrade se riusciamo a rimpiazzare decentemente e finanziare la prima punta (obiettivo primario visto la partenza di Giroud), perciò penso sia più auspicabile una cessione del portiere, che è fortissimo, ma ha periodi in cui non sembra farne una giusta e debole fisicamente. Theo spero rinnovi e rimanga perchè assieme a Leao è quello che può svoltare la partita con una sgaloppata.
This contribution was last edited by AlexBdG on Apr 5, 2024 at 11:33 AM hours
Io rilancio la mia proposta: accordo col Bayern per uno tra Theo e Maignan all'interno del quale rientra Zirkzee.

Zirkzee + 30 per Maignan, Zirkzee + 45 per Theo.

La questione è che il Bayern ha il 40% della futura rivendita del ragazzo. Per qualsiasi cifra parta la metà va fuori dalle casse del Bologna. Inoltre le grandi big hanno già la punta in casa e, inoltre, ci sono altri attaccanti sul mercato (Gyokeres, Gimenez, giusto per fare due nomi, ma anche Guirassy che interessava lo Unites e Osimhen che interessa al Chelsea).

Questo per dire che Zirkzee non uscirà mai alla valutazione di Hojlund.

Quindi il modo per un triplice win è fare questa triangolazione.
Il Bologna si ritrova 40 milioni puliti. Il Bayern si ritrova il terzino che gli serve. Noi ci ritroviamo la punta che ci serve.

E poi noi dobbiamo trovarci il terzino mancino buono, e lì bisogna fare buone scelte.

Tra l'altro oggi tutti riportano dell'interesse del Milan per Dorgu.

Mentre invece per Ouedraogo, occhio che lo Schalke è in gravissime difficoltà economiche. Magari sarebbe interessante fare un'offerta.
Concordo con DarioP come visione.

Onestamente forse andrei più su una punta che finalizza e attacchi la profondità e viva in area di rigore che uno come Zirkree che magari ama più girellare, portar palla o inventare giocate.
In questa rosa ci sono tanti innamorati della palla, a breve o iniziamo a giocare con 2-3 palloni a partita o diventa un problema.

Poi giocatore bellissimo da vedere e che cmq se lo prendono figurarsi se mi lamento. Tra l'altro è già giovane e addirittura ben rodato in A, una rarità per noi, magari meglio di altre scommesse da campionati esteri.
Se le big inglesi (che forse iniziano ad essere anche un po' sature di punte) non se lo cagano, potrebbe essere fattibile.

Sul discorso scambio fantasioso via Bayern Monaco, di solito le recompre impongono di tenere il giocatore in squadra almeno l'anno dopo, in modo da evitare discorsi tipo quello che fate voi di soffiare un giocatore durante le trattative per rivenderlo subito.

Vedi Deulofeu ad esempio quando lo riprese il Barca, o Morata al Real, li tennero un anno a far panca per poi cederli.

PS: Cmq giovanili del Bayern, solo negli ultimi 3-4 anni davanti ha tirato fuori Zirkree, Yldiz e Musiala , ci sarebbe anche quell'Ibrahimovic a Frosinone ancora 17-18enne e immagino altri che non conosciamo ancora (tipo quel CC che ha giocato contro la Lazio con il nome slavo mi fece un'ottima impressione).
This contribution was last edited by sgnaux on Apr 5, 2024 at 3:26 PM hours
Originariamente scritto da sgnaux
Concordo con DarioP come visione.

Onestamente forse andrei più su una punta che finalizza e attacchi la profondità e viva in area di rigore che uno come Zirkree che magari ama più girellare, portar palla o inventare giocate.
In questa rosa ci sono tanti innamorati della palla, a breve o iniziamo a giocare con 2-3 palloni a partita o diventa un problema.

Poi giocatore bellissimo da vedere e che cmq se lo prendono figurarsi se mi lamento. Tra l'altro è già giovane e addirittura ben rodato in A, una rarità per noi, magari meglio di altre scommesse da campionati esteri.
Se le big inglesi (che forse iniziano ad essere anche un po' sature di punte) non se lo cagano, potrebbe essere fattibile.


ok ho trovato qualcuno che la pensa come me su Zirkzee! Ottimo giocatore ma....
poi se trovasse maggior cattiveria e presenza sotto porta sarebbe l'upgrade che gli manca per diventare un top del ruolo . Bestemmio se dico che se cosi facesse, potrebbe fare lo stesso "percorso" di Ibra? Ve lo ricordate al primo anno di juve?
Solo io ho paura che Zirkzee non segni neanche con le mani qualora dovesse venire da noi?
Ha davvero le qualità e la cattiveria per spingere in una piazza così importante?
Ed a quel prezzo?

Fosse per me a quel prezzo prenderei tutta la vita Johnatan David oppure uno più scaltro come Gimenez.
Alla fine a prezzi così alti non puoi rischiare di prenderti un giocatore troppo leggero, ora la qualità dietro le punta l'abbiamo, non ci serve un palleggiatore, va benissimo anche un comodino che però ha senso del goal e fame alla Pippo Inzaghi.
Buongiorno a tutti, solo io vorrei tornare ad acquistare giocatori italiani?
Io onestamente accetterei due o tre di cessioni pesanti per sistemare la squadra.
Io farei questi cambi ovviamente solo per offerte irrinunciabili
Maignan oltre 70 mln e prenderei di Gregorio e onestamente mi piace molto Desplanches
Leao per almeno 140 mln e prenderei Casadei
Bennacer oltre 60 mln e prenderei Fabbian
Giroud MLS e prenderei Retegui e Kean che può giocare pure al posto di Leao
Calabria lo lascerei e proverei Terracciano
Poi se arrivano offerte sopra i 70 mln per Hernandez prenderei Calafiori e Ruggieri
Poi penserei a portare in prima squadra i vari Zeroli ecc

Il resto lo investirei nella under 23 e in primavera ovviamente cercando profili italiani.
Originariamente scritto da _P_M_
Buongiorno a tutti, solo io vorrei tornare ad acquistare giocatori italiani?
Io onestamente accetterei due o tre di cessioni pesanti per sistemare la squadra.
Io farei questi cambi ovviamente solo per offerte irrinunciabili
Maignan oltre 70 mln e prenderei di Gregorio e onestamente mi piace molto Desplanches
Leao per almeno 140 mln e prenderei Casadei
Bennacer oltre 60 mln e prenderei Fabbian
Giroud MLS e prenderei Retegui e Kean che può giocare pure al posto di Leao
Calabria lo lascerei e proverei Terracciano
Poi se arrivano offerte sopra i 70 mln per Hernandez prenderei Calafiori e Ruggieri
Poi penserei a portare in prima squadra i vari Zeroli ecc

Il resto lo investirei nella under 23 e in primavera ovviamente cercando profili italiani.


assolutamente d'accordo su aumentare la quota italiani, e mi sembra di averlo detto a proposito dello scorso mercato estivo.
Però tu sei un pò troppo estremista smile
Contando poi che Casadei e Fabbian , fanno comunque ruoli diversi da Leao e Bennacer....per non parlare del downgrade a livello qualitativo, almeno al momento.
Ancora peggio se guardiamo ai sostituti di Theo....
Su investire sui nostri giovani invece, sfondi una porta aperta, ma non solo italiani ma anche Eletu e Cuenca , e i già famosi Jimenez e Simic
Originariamente scritto da Poseidone
Solo io ho paura che Zirkzee non segni neanche con le mani qualora dovesse venire da noi?
Ha davvero le qualità e la cattiveria per spingere in una piazza così importante?
Ed a quel prezzo?

Fosse per me a quel prezzo prenderei tutta la vita Johnatan David oppure uno più scaltro come Gimenez.
Alla fine a prezzi così alti non puoi rischiare di prenderti un giocatore troppo leggero, ora la qualità dietro le punta l'abbiamo, non ci serve un palleggiatore, va benissimo anche un comodino che però ha senso del goal e fame alla Pippo Inzaghi.


Per quanto riguarda Zirkzee invece io penso proprio che a livello tattico una sua eventuale presenza possa dare soluzioni tattiche molto interessanti, in particolare con la - necessaria - presenza di un centrocampista più difensivo tra i due di centrocampo. Ruben Loftus-Cheek potrebbe aggredire ancora di più l'area con una punta di movimento, soluzione che potrebbe favorire ulteriormente l'associatività con Leao e Theo e persino un esterno destro che dà profondità liberando lo spazio. Ecco perché - e sono abbastanza convinto della mia idea - penso che il possibile arrivo di David (nel caso, sia chiaro), possa servire in modo particolare sul lato destro del campo. O, in ogni caso, favorire l'esplosione di Chukwueze.

Credo che sia importante avere una rosa il più ampia possibile per dare più alternative a seconda della squadra affrontata.

Ma mi rendo conto che le cifre per Zirkzee possano già essere elevate.

Resta il fatto che gli acquisti "obbligatori" l'anno prossimo sono fondamentalmente 4:

- Punta centrale (perché Oli se ne va)
- mediano (Fofana, K.Thuram o chi per loro)
- difensore centrale (possibilmente abile a giocare sul centrosinistra)
- terzino mancino di riserva (Miranda, Dorgu)

e poi ci sarebbero gli acquisti "accessori"

- vice RLC (Ouedraogo)
- terzino destro (sogno Kadioglu)
- ala destra (David, Arda Guler)

Possibili cessioni per raggranellare due soldi, oltre ai riscatti - sperati - di CDK, Saelemaekers, Messias e Krunic (40)
- Maignan (80)
- Bennacer (40)
- Colombo
- Pobega
- Maldini (? addirittura si potrebbe provare lui come vice RLC?)
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.